Studio di Astrologia "Acquario"
TornaSu

ATTRIBUTI e PROPRIETA'
DELLA VOSTRA PIETRA DELLA FORTUNA


Significato delle Pietre


Una pietra per ogni segno zodiacale: "CERCATE LA VOSTRA"!

12 Pietre  Topazi Vari

     

Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci
Clicca sul simbolo per passare alle pietre del segno

ARIETE

DIAMANTE (CORNIOLA - AGATA ROSSA - GRANATO)

Diamante Ariete È la pietra più dura di tutte quelle preziose, può essere tagliata solo con un altro Diamante. È la più brillante, una delle gemme di maggior valore, può portare molta fortuna sia negli affari, sia nei piaceri. È il simbolo del dominio, della gioia, della luce e del successo materiale, dell'amore eterno, lealtà e fedeltà, di resistenza e tenacia, aiuta a capire quali sono i problemi, a ripulire la mente da schemi superati, dai compromessi, inserendo nel modo di fare obiettività e razionalità. In amore consolida le unioni, riconcilia le liti, dà fiducia e devozione al partner. Dato come pegno di fidanzamento indica innocenza e virtù e si pensa abbia una benefica influenza su chi lo porta. Associato a lungo alla monarchia e quindi al concetto di potere, il Diamante era ben noto nell'antichità e ha giocato il suo ruolo nella storia delle civiltà come simbolo di regalità e prestigio. Stimola la spiritualità, dona pace interiore e serenità, potenzia la forza fisica e il coraggio. Nelle donne favorisce il superamento dei problemi di sterilità, aiuta a superare gli stati depressivi. Evita le rotture professionali o economiche e rende costante. La Corniola favorisce l'amicizia sincera e protegge dall'invidia. Dona ottimismo e allegria, chiarisce le idee, rende generosi e comprensivi, aiuta il rilassamento.

TORO

SMERALDO (GIADA ROSA E VERDE - ALABASTRO - CORALLO BIANCO)

Smeraldo Toro Gemma brillante, tenuta in grande considerazione fin dai tempi antichi per sua la bellezza, per il suo valore e per i benefici che si crede dia a chi la indossa. Era molto apprezzato per le proprietà che gli venivano attribuite, però i Romani ritenevano che lo Smeraldo veniva considerata la pietra che teneva lontane tutte le avversità e perdesse il suo splendore in presenza dell'inganno e del tradimento. In India si sostiene che aumenti la forza della memoria e dia il dono di vedere il futuro. Si dice anche che porti successo, intelletto, capacità inventiva, l'abilità nello scrivere e nella dialettica. Simbolo della primavera e della rinascita, della speranza e incoraggia l'interesse per i viaggi e la ricerca della conoscenza. Predispone alla fortuna in ogni sorta di impresa. Apporta ottimismo e speranza, potenzia la capacità d'amare e di fidarsi del prossimo, genera pace spirituale, calma le emozioni più turbolente, assicura la felicità domestica, rafforza la memoria, evita le vertigini e protegge la vista. Aumenta la fiducia in sé. Cura l'angina e le intossicazioni alimentari. Favorisce la cura delle malattie cutanee come acne e herpes, allevia i disturbi cardiaci e circolatori. Il Corallo Bianco dona una maggior fiducia verso il prossimo e sicurezza nel cammino verso il domani. Protegge dalle malattie, assicura affetto sincero e amicizie durature.

GEMELLI

AGATA (DIASPRO - BERILLIO - MALACHITE - OCCHIO DI GATTO)

Agata Gemelli È una pietra luminosa con varie sfumature di colore, mutevole in quanto presenta numerosi aspetti in questo senso vi assomiglia. L'Agata è una varietà di quarzo trasparente più dura dell'acciaio, è sempre stata tenuta in grande considerazione nella storia. Nel medioevo era considerata un amico per chi la portava, che assicurava lunga vita, salute, felicità, saggezza, eloquenza e amabilità. Gli antichi credevano che chi l'indossava fosse caro agli dei e che bruciandola tenessero lontano le tempesta. È simbolo di tranquillità, coraggio e ricchezza, è l'amuleto che protegge dal malocchio e dalle malattie. Accresce le capacità intellettuali e la concentrazione. Promuove il pensiero logico, la precisione, la continuità nell'azione, incentiva la sintesi. Stimola la mente e aumenta la concentrazione e si rivelerà utile per il lavoro e lo studio. Protegge dalle frodi e inganni, invigorisce l'animo e i sensi, assicura il superamento degli ostacoli verso il successo economico, contrasta le avversità, le iettature. Essa, inoltre, facilita l'analisi critica delle proprie esperienze, promuovendo la crescita spirituale, oltre che la stabilità e il realismo. Dona chiarezza di idee e capacità di discernimento, facili vittorie, eredità, vincite al gioco e prosperità. È risaputo che aguzza la vista, rischiara la mente e accorda il dono dell'eloquenza. Il Diaspro protegge la felicità, dona allegria e buon umore e allontana i dolori fisici. Utile contro le malattie del fegato e dei reni, polmoni e cistifellea, far cessare le emorragie.

CANCRO

PERLA (RUBINO - GIADA BIANCA - SMERALDO - SELENITE - CALCEDONIO)

Perla Cancro Favorisce meditazione e chiaroveggenza, aiuta a ridurre l'apatia e migliora la capacità di concentrazione. Assicura una protezione particolare per il benessere di corpo e mente, dona calma e serenità, aiuta a controllare le emozioni violente, aiuta la meditazione, rafforza l'equilibrio emotivo, dà intuizione. Fuga i dubbi, favorisce le scelte, è d'aiuto per superare i momenti di crisi. Il suo effetto è quello di ringiovanire e rendere bella la pelle di una donna. Simbolo di purezza e dell'amore, si consiglia di non regalare alla propria compagna se l'evento è il fidanzamento, qualcuno crede porti sfortuna. Facilita la guarigione delle malattie oculari, aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale, stimola la circolazione linfatica, fortifica il cuore le parti vitali e prolunga nel tempo la giovinezza. Il Rubino è una pietra rosso brillante dai notevoli poteri, di piccole proporzioni, è più preziosa di un diamante della sua stessa misura. Dona forza combattiva ed ardimento, intelligenza, tenacia e perseveranza, generosità, altruismo e raffina le passioni. Considerata la regina tra le pietre preziose, si dice che porti la pace e protegga chi lo porta dai pericoli. Il colore rosso simboleggia molto bene salute e forza, azione e passione. In Oriente, per molti secoli si è creduto fosse capace di attirare l'amicizia, la buona fortuna oltre che utile per ottenere successi nelle controversie, nelle dispute e nella guerra. Era definita "pietra del sole", simbolo di forza vitale, fuoco interiore, amore e passione. È simbolo dell'eccellenza, del dominio, della gioia di vivere, della luce, dell'amore e del successo materiale. Rende attivi e dinamici, spingendo ad uscire dall'apatia e dalla passività. Genera slancio e dinamismo, rende impulsivi e passionali in amore, senza far cadere in tendenze autodistruttive. È in grado di equilibrare gli stati di iperattività. Stimola la sessualità attiva. Si ritiene che procuri riconciliazioni, che allontani i cattivi pensieri, tranquillizzi e doni buon umore ed estroversione, è efficace contro le delusioni. Stimola e cura le malattie degli occhi e ne purifica il sangue.

LEONE

SARDONICA (AMBRA - RUBINO - CRISOLITO - OCCHIO DI TIGRE)

Rubino Leone Da questa pietra sono tratti i preziosi cammei, con il suo strato di calcedonia bianca su una base rosea. Con le sue numerose sfumature armonizza perfettamente con la personalità. Come simbolo di moderazione, scoraggia il vizio e dona affabilità. Si pensava che la gemma proteggesse dai rettili velenosi, dalle punture degli insetti ed evitasse le infezioni. Nella professione il suo influsso può essere di grande aiuto e aprirvi le porte del successo. Rafforza la memoria, vivacizza l'intelletto e aumenta l'eloquenza. Portata al collo, avrebbe avuto il potere di attirare le amicizie e aumentasse la felicità coniugale. I Romani portavano spesso la Sardonica con un'incisione riproducente Marte o Ercole come Talismano, che conferiva loro coraggio e temerarietà. Propizia la situazione economica. Rende attivi e dinamici, spingendo ad uscire dall'apatia e dalla passività. L'Ambra rende spontanei e aperti, e anche se al tempo stesso tradizionalisti. Induce alla semplicità e alla ricerca dell'armonia. Favorisce lo sviluppo di una natura solare di chi ne fa utilizzo, che anche se inizialmente può apparire arrendevole, dispone di un'elevata consapevolezza di sé. In realtà è una resina fossile, e accentua la parte solare del carattere. Cura le vie respiratorie in caso di asma o di bronchite, reumatismi e male di denti e debolezza cardiaca. Assicura fortuna in amore.

VERGINE

ZAFFIRO (DIASPRO - TORMALINE - BERILLIO - GIADA)

Zaffiro Vergine Pietra tipicamente blu e consistente, esistono inoltre zaffiri bianchi e anche la preziosa star, che presenta al centro un riflesso a forma di stella a sei punte. Fin dai tempi più remoti era considerato la più spirituale delle gemme ed aveva assunto significati mistici e arcani. Si narra che nell'anello di re Salomone fosse stato incastonato uno zaffiro e che poi per generazioni avesse abbellito anelli dei Vescovi. È il simbolo di saggezza, è un potente talismano per l'amore, assicura matrimoni felici e duraturi, delle unioni perfette, protegge chi lo porta dall'invidia, e anche attiri le grazie divine. Si diceva che anche le tavole sulle quali furono incisi i dieci comandamenti fossero di zaffiro. Ha un effetto calmante e rassicurante. Ispira fede ed amore per la verità. Rende audace e vittorioso, combatte la paura, dona la capacità di vedere il futuro, la longevità. Ispira fede e amore per la verità. Aiuta nella depressione e in caso di disturbi di carattere psichico. Ispira fede ed amore per la verità. Ha la virtù di guarire il male agli occhi, di dare gioia e forza vitale. Agisce sul fegato sui polmoni e le arterie. La Giada è chiamata anche pietra divina è considerata sacra in India. Si dice che prolunghi la vita, faciliti il parto, protegga dagli incidenti, procuri una famiglia numerosa. Promuove l'equilibrio fra i sogni e la realtà. Attribuisce la facoltà di guarire male di reni, i calcoli renali o biliari, ed è considerata efficace nei casi di malattie agli occhi.

BILANCIA

OPALE (CORALLO ROSA - ZIRCONE - BRILLANTE - DIAMANTE)

Opale Bilancia Questa è una gemma luminosa e iridescente contiene tutti i colori dell'arcobaleno, che brillano nel suo cuore in mille delicate sfumature. L'Opale è cangiante e muta colore e luminosità a seconda della temperatura e dell'umidità. Il più pregiato è detto Arlecchino per le sue numerose sfaccettature cromatiche che ne fanno una pietra ineguagliabile e mirabilmente scintillante. Nel Medioevo si diceva che curasse le malattie degli occhi e rendesse la vista più acuta. Gli antichi Greci pensavano che conferisse il potere della preveggenza, che donasse ai suoi possessori la capacità di fare profezie. Si ritiene che favorisca un felice legame matrimoniale e che abbia un influsso positivo negli affari, accresca la fedeltà e conduca al successo. Dona gentilezza, amore e felicità, forza interiore e bellezza. Dà inoltre la facoltà di giudicare nel modo migliore le conseguenze di avvenimenti che si ripercuoto nel futuro. È efficace per sviluppare la fiducia in se stessi a liberare le emozioni. Dona sicurezza, fedeltà e stimola la parte interiore, favorendo l'intuizione e la pazienza. Schiarisce le idee, contrasta la depressione, assicura sonni tranquilli. È utile anche come stimolante e antidepressivo. Il Corallo rosa eleva le vibrazioni di una persona e aumenta la ricettività alle forze creative. Aiuta a rilassare il corpo e la mente, potenzia la concentrazione, la serena fiducia in sé fa chiamare a raccolta tutte le risorse necessarie alla realizzazione. È impiegato come tonico per il sangue, stimolante per il cuore e come rimedio contro la malinconia. Sembra rallenti l’invecchiamento senile.

SCORPIONE

TOPAZIO (EMATITE - CORALLO SCURO - MALACHITE)

Topazio Giallo Scorpione Gli Indù ritenevano che il Topazio assicurasse una lunga vita. Deve il suo nome all'isola di Topazos nel Mar Rosso, dove fu scoperta la prima volta. Generalmente è di un bel colore giallo caldo, dorato, è simbolo d'integrità, fedeltà e di estrema gentilezza e di trionfo. Si dice che procuri sogni piacevoli, porti la ricchezza, lealtà da parte degli amici e fedeltà da parte del coniuge, faccia crescere l'intelligenza, l'ingegno e che richiami la benevolenza dei potenti. Dona sapienza, rinforza l'autostima, potenzia la creatività e l'immaginazione, placa la collera. Protegge l'amore e dona il potere della conquista. Riduce l'emotività e la tendenza all'irascibilità. Era considerata dagli antichi un rimedio per vari malanni e una protezione dalla morte accidentale, protegge dalla depressione, apporta energia ed è tonificante, favorisce la circolazione del sangue; previene e cura le emorragie, le vene varicose, le emorroidi e stimola il sistema immunitario, da sollievo a chi soffre di malattie al fegato e la gotta. La Malachite è il minerale del rame. Simbolo di forza e intelligenza, valida per conquistare chi ami ed è potente contro la malinconia e l'indecisione. Antidepressiva, favorisce la calma interiore, aiuta a combattere i problemi legati all'insonnia, stimola un amore generoso e protegge i bambini e gli anziani dai pericoli e dalle malattie e dai reumatismi.

SAGITTARIO

TURCHESE (ZAFFIRO BLU - CORNIOLA - LAPISLAZZULI)

Turchese Sagittario È una gemma opaca che ha il colore del cielo ed è il simbolo di generosità, sincerità e affezione. Gli antichi usavano il Turchese durante i riti magici. Questa pietra è sempre stata considerata un pegno di fedeltà anche se si pensa che le sue virtù siano valide solo quando viene ricevuta in dono. È apprezzato moltissimo dai Turchi da cui ne prende il nome, come portafortuna dei Cavalieri. Alle facoltà di preveggenza e di protezione si crede porti armonia, sicurezza, coraggio e sostegno ai legittimi proprietari, simbolo di lunga vita. Regala una vita affettiva armoniosa. Nel Medioevo si diceva che sollevasse dalla malinconia, prevenisse e curasse la malaria, i disturbi di cuore e riconciliasse i nemici. Aumenta la fiducia in sé e aiuta a combattere il mal di testa, favorisce la conoscenza interiore, rafforza e accresce l'autostima, stimola il desiderio d'indipendenza fisica ed emotiva. Un Lapislazzuli è utile agli innamorati, aumenta l'intensità degli affetti. protegge in ogni relazione d'amore, aggiusta le situazioni difficili. Favorisce la comunicazione a tutti i livelli. Accentua la saggezza, l'acutezza, la correttezza, l'equilibrio emotivo, la confidenza con sé, il piacere della propria compagnia. Aiuta a sciogliere i blocchi creati da collera troppo a lungo repressa, calma e permette di alleviare i crampi.

CAPRICORNO

ONICE (CORALLO - PERLE NERE - AMBRA - EMATITE)

Onice Capricorno È una delle pietre più antiche, è stata usata fin dai tempi preistorici come ornamento. Portata a lungo da uomini di stato e da rappresentanti della chiesa, in Persia è usato come talismano contro le forze della natura; come temporali o uragani, si ritiene anche che tenga lontano il fulmine e che porti la salute e buon umore. Nel medioevo si riteneva che curasse le infiammazioni e che mutasse colore all'avvicinarsi del pericolo. È una gemma luminosa e fiera, ricca di significati storici, se portata rende più attraenti e desiderabili, oltre a dare fiducia in se stessi, attira le simpatie e favorisce il successo. Molto apprezzata come ricordo da scambiarsi nel momento di separarsi, si crede porti lealtà e fedeltà, buona reputazione, successo negli affari e vittoria contro gli avversari. Combatte la malinconia, dona energia protettiva e facoltà curative. Infonde ottimismo, l'armonia nelle coppie, fedeltà al partner, conferisce calma e pace interiore, aiuta a sconfiggere le paure infondate, favorisce il buon umore e il riso, è tonificante e vivificante, apporta chiarezza ai pensieri. L'Ematite aumenta il magnetismo personale, la concretezza, lo stare con i piedi ben piantati in terra, fortifica l'istinto di sopravvivenza, accentua il dinamismo, la vitalità psichica la volontà, il carisma l'autostima. Dona forza, resistenza e coraggio nella vita quotidiana, rafforza e rivitalizza il corpo, nei momenti difficili porta una maggiore vitalità, gioia di vivere e integrità. Favorisce la produzione dei globuli rossi, la cicatrizzazione delle ferite e aumenta l'apporto di ossigeno ai tessuti. Fisicamente migliora la funzione renale.

ACQUARIO

AMETISTA (ZAFFIRO BLU - PIETRA DEL LABRADOR - DURALITE)

Ametista Acquario Il suo nome viene dalla mitologia greca, secondo la quale era una bella ninfa che chiese a Diana di proteggerla dalle pesanti attenzioni di Bacco, e la dea la tramutò in una pietra preziosa. Bacco, pentito concesse alla pietra il colore prediletto e il potere di proteggere i portatori dalle intossicazioni. È stata molto usata sugli anelli dei vescovi, si dice che sfregandola sulle tempie guarisca le nevralgie. Come pietra meditativa si rivela utile perché esalta la capacità introspettiva, rivelando al soggetto la sua saggezza interiore. Simboleggia l'amore profondo, la felicità e la ricchezza, si crede che essa riesca a dominare i pensieri cattivi, che promuova l'autodisciplina e renda chi la porta saggi e agili nel pensiero. Rafforza il senso di giustizia, la capacità critica, conferisce onestà e rettitudine. Stimola la cognizione spirituale e facilita la presa di coscienza della realtà dell'anima. Per la dolce influenza e del suo colore, può essere goduta da tutti i segni. Dona lucidità e obiettività. Per secoli è stata considerata un rimedio contro l'ubriachezza, che aiuti a sviluppare principi umanitari, si dice che dia coraggio e pace interiore. Protegge il cuore e il corpo in generale, ha un effetto calmante. Aiuta a superare le paure e le incertezze. Lo Zaffiro Blu rende sobri, capaci di discriminare e mentalmente ordinati. Rafforza la volontà e la determinazione, permette di realizzare con facilità i propri desideri. Sviluppa la creatività, dona la pace e l'armonia. Rilassante ed equilibratrice, rende flessibili, adattabili, in grado di assimilare al meglio la realtà. Aumenta la tolleranza e la consapevolezza della propria ricchezza interiore. Allontana la paura, la rabbia e l'odio personali e altrui.

PESCI

ACQUAMARINA (TORMALINA - MADREPERLA - BRILLANTE)

Acquamarina Pesci È più propriamente chiamata Berillo, era molto conosciuta nei tempi antichi, di colore verde azzurra, è stata a lungo considerata sacra e simbolo di purezza. Sacra al Dio Nettuno, è il talismano dei marinai e dei viaggiatori per mare, è una credenza che ebbe origine in Oriente. Si riteneva fosse molto sensibile, tanto che era donata alle spose il giorno del matrimonio, con la convinzione che l'anima degli sposi ne fosse arricchita e il loro amore salvaguardato. Simbolo della tranquillità, la costante felicità, la salute, la speranza e la giovinezza. Rende sinceri, perseveranti, dinamici ed assicura successo. Aiuta a controllare le emozioni e dona serenità. Favorisce la crescita interiore, la lungimiranza, la preveggenza e la medianità. Sostiene i dolori di tipo nervoso, malattie della gola, mandibola, di fegato e di stomaco, degli occhi, i disturbi ghiandolari, indisposizioni del collo, ai fenomeni psichici e paranormali e si dice che aumenti il coraggio, la sapienza, l'intuito e il talento musicale di chi la porta, protegge in ogni questione di lavoro e denaro. La Tormalina è efficace nelle questioni di cuore che sono problematiche. Protegge dalle cadute ed energie negative. Attrae abbondanza e prosperità, ispira la creatività e accentua la capacità di progettare. Dona stabilità emotiva e il controllo sulle emozioni, canalizza all'esterno le energie negative, favorisce la cura di calcoli renali.


Pietre varie 1        Pietre varie 2

     

 Scrivi: studio.acquario@libero.it

 oppure Chiama: 0125 631175 - Cell. 347 0417409

Pagina iniziale Home page          Sei il visitatore n° Contatore Visite (Contenuto Aggiornato )