Studio di Astrologia "Acquario"

LA RUOTA DELLA VITA
Seconda Parte: Bilancia-Pesci

Lo Zodiaco dorato

Il cerchio zodiacale per la sua forma e per la suddivisione in 12 Case, a cui corrispondono i 12 segni, può essere definito la Ruota della vita.
Ogni casa rappresenta un settore della vita di un individuo è influenzata dal segno zodiacale nel quale si trova a cadere. Il primo elemento del tema natale (o carta del cielo) è l'Ascendente che determina anche la I Casa. Gli altri punti cardine sono: il discendente o (VII Casa), il fondo cielo (IV Casa) il Medio Cielo (X Casa).
L'ASC o la I Casa: rappresenta l'insieme delle caratteristiche psicofisiche che ci distinguono e delineano i tratti esteriori della personalità e il comportamento. La VII Casa: è il punto opposto all'ASC e rappresenta il nostro atteggiamento nei confronti degli altri, la società, il matrimonio, le associazioni in genere. La IV Casa: rappresenta il rapporto con l'ambiente famigliare, l'impostazione che una volta da adulto darà alla propria vita privata. La X Casa o MC: indica il modo di muoversi sulla strada del successo, le potenzialità e le attività per cui si è più tagliati.
Se conoscete il segno in cui cade l'ASC o la I Casa, è facile stabilire i segni in cui si trovano la VII, la IV e la X o MC Casa. Quando la I casa o ASC cade negli ultimi gradi di un segno a volte le case sono diverse, è necessario erigere il tema di nascita.


Barra segni zodiacali     

Clicca sul simbolo di un segno (ASC) per passare alla descrizione delle case


Bilancia

ASC in BILANCIA: la personalità

È originale quella naturale eleganza, quel fare garbato e spigliatezza non invadente che distingue certe persone, possono avere solo l'etichetta Venusiana. È l'ASC ideale per addolcire i segni forti, riscaldare quelli un po' freddi, dare una vernice brillante a quelli troppo severi. Nell'arte di suscitare simpatia sono tutti ferrati, perché sanno dire la parola giusta e lasciare spazio agli altri. Per loro la vita deve essere una festa raffinata in cui tutto funziona in modo perfetto. Il tipo "Doc" ha sovente una dose di fascino in più, per via di un aspetto fisico molto attraente.

VII in ARIETE: i rapporti

Le unioni sono precoci, vissute rapidamente, e concluse in tempi rapidi, perché l'esaltazione iniziale si perde o perché l'altro si rivela troppo...altro. Se gli amori, le amicizie, le sue relazioni "tengono" si vive in simbiosi stimolante, se no si riparte da capo e ogni volta è la prima volta. Basta poco per infiammarsi e convincersi di vivere un rapporto ideale e magari non ci si preoccupa di verificarne la qualità. Sull'asse Bilancia/Ariete lavorano forze attive, impetuose che mirano a un legame assoluto e appassionato.

IV in CAPRICORNO: le radici

Il rispetto di certe regole diviene un punto fermo nell'esistenza, così come lo stile di vita un po' austero e la necessità di mettere radici proprie. La dimensione del passato perde la tenerezza nostalgica per poi assumere la scarna espressività Saturnina. Indica che il desiderio di fama e di fortuna è soddisfatto dal riconoscimento pubblico. C'è un clima rigido alle spalle e l'ambiente famigliare originario ha posto il veto su alcune scelte o continua indirettamente ad azionare certi freni inibitori. Alle volte emerge l'egotismo del Capricorno che taglia i ponti definitivamente.

X o MC in CANCRO: il successo

Indica applicazione, astuzia e insistenza. Ricerca il successo per alimentare la sicurezza di cui sente la necessità, può indicare una carriera negli affari o nei pubblici uffici. L'ambizione spiccata, la tempra del lavoratore non manca, però spesso affiorano esitazioni improvvise che fanno dileguare rapidamente le buone occasioni. Quello che può mancare nel privato è recuperato nel pubblico. Al suo ambiente socio professionale si rivolge una richiesta di protezione e affetto la conquista del successo diviene anche una questione di sentimenti e di intese positive con gli altri. La mutevolezza gioca a favore della varietà nel campo d'azione. L'immagine proiettata al mondo conterrà elementi che appartengono al lato protettivo, rassicurante, accogliente del segno.


Scorpione

ASC in SCORPIONE: la personalità

Intraprendente e ingegnoso, determinato, passionale. Ma, osservandolo attentamente ci si accorge che non ha speciali attrattive che spieghino quel fascino particolare, è questione di magnetismo puro, che usa inconsciamente. Non è facile capirlo, c'è sempre un angolo inaccessibile nella sua personalità, Può essere la persona più socievole o la più taciturna, disponibile o indifferente. È un po' pesante quando s'accanisce su un'idea, ma inimitabile quando deve affrontare situazioni intricate. Può darsi che ci sia un involucro tenero dietro questa dura scorza, ma ce ne vuole prima di accorgersene!

VII in TORO: i rapporti

Normalmente si orienta verso le persone che condividono analoghi programmi di vita, a meno che non intervenga la passione Taurina scatenata e cieca, che ingaggia dure lotte per conquistare i partner più improponibili. Magari ci riesce trasformando l'unione in una perpetua bufera. La gelosia e la possessività si sprecano e sono escluse le mutue concessioni, anche se in questo clima acceso c'è posto anche per una solida gestione mentre il conto in banca cresce.

IV in ACQUARIO: le radici

Delinea un ambiente in cui conta l'iniziativa individuale, in cui si respira aria di libertà, in cui ogni idea e ogni persona trova circuiti aperti. I ricordi sono del tutto privi di pathos, le tradizioni di famiglia non esistono. Indica il bisogno di farsi partecipe di grandi problemi sociali nelle ambizioni personali. Sono un po' inconsuete queste radici, ma la spiegazione è molto semplice: sono state predisposte proprio per la massima adattabilità.

X o MC in LEONE: il successo

Si distingue per la genialità, la fiducia in se stesso, e una disinvolta sicurezza nel cercare d'accaparrarsi posti di comando. L'esuberante vitalità Solare è un buon carburante, che rende rombante il motore nella corsa. Animato da grandi ambizioni, se la riuscita non è pari alle ambizioni, è un po' duro adattarsi, ma in genere fino all'età della pensione si continua ad attendere ottimisticamente la grande occasione. Capita spesso che con un medio cielo nel Leone il successo sia una realtà tangibile. L'immagine che si presenta al mondo contiene elementi di magnanimità, fierezza, generosità e a volte anche arroganza.


Sagittario

ASC in SAGITTARIO: la personalità

Ottimista, di larghe vedute, allegro, attivo. Di un tipo così si percepisce per prima cosa il calore, poi la gran carica vitale. Si percepisce per prima cosa il calore poi una grande carica vitale. Nel Sagittario c'è un fuoco meno bruciante e più caldo di quello che non prorompe ma che scoppietta generoso. È uno che spende le energie con larghezza, vivendo intensamente le sue emozioni e affronta con slancio ogni esperienza. Ama trascinare gli altri nelle sue imprese e nulla, neanche una risposta troppo prudente, lo scoraggia. A livello fisico manifesta una notevole scioltezza di movimenti e una elegante disinvoltura di chi sta bene dentro la propria pelle.

VII in GEMELLI: i rapporti

Lo spirito d'adattamento e l'elasticità permette di smussare le asprezze della convivenza, c'è anche una innata tendenza a scrollarsi di dosso le complicazioni , ciò contribuisce a mantenere situazioni distese e piacevolmente aperte, anche se il concetto della libertà non è pari al rispetto dei sentimenti dell'altro. Il pericolo di unioni Gemelli è la noia e alle prime avvisaglie che si comincia a curiosare un po' troppo fuori casa.

IV in PESCI: le radici

Questa IV casa può trasferire nella fase adulta del nativo l'irrequietezza che spinge a cercare continui mutamenti, a volte suggerisce di cambiare spesso mobilio, a volte può dare una inclinazione spiccata per un tipo di vita alternativo. Questo è un mondo di affetti, di sensazioni e di atmosfere famigliari che non rappresentano luoghi o persone definite. S'attenua una certa stabilità, intesa come delle situazioni tradizionali di vita e come regolarità di abitudini, s'accentua anche la possibilità di un nucleo originario poco organizzato, libero da schemi e con dei rapporti emotivi intensi, ma in assoluto non condizionati.

X o MC in VERGINE: il successo

Di fronte ad una IV casa un po' improvvisatrice, troviamo un MC super pianificato in cui il metodo e la programmazione sono rigidamente applicati. C'è la legge che compensa e che interviene a equilibrare le cose. Lo spirito un po' rinunciatario della Vergine traspare dietro a scelte che garantiscono sicurezza, ma ne spengono l'inventiva personale. Nel settore professionale si muove con prudenza e con abilità, assicurandosi prima ancora di concepire che le ambizioni siano realizzabili, ma di fronte agli ostacoli si procede con paziente attesa oppure si modificano i progetti, tentando altre strategie. E se si tratta di amministrare le finanze, si risveglia brillantemente.


Capricorno

ASC in CAPRICORNO: la personalità

Chi ha questo ASC sa di essere una persona su cui si può contare, in grado di reagire con fermezza ad ogni situazioni, forse piacerebbe essere un po' più sciolto meno taciturno e ogni tanto lasciarsi andare. Vive sempre sotto pressione, e impegna tutte le sue energie in ogni compito, questo potrebbe spiegare la sua serietà, alle volte eccessiva. L'ASC è molto positivo per chi ha un segno di nascita estroverso e allegro, meno per un segno già complesso e riflessivo per conto suo in cui provoca appesantimento. Dà spesso la sensazione d'indossare un'armatura e anche all'esterno può offrire una immagine corazzata di se stesso.

VII in CANCRO: i rapporti

L'obiettivo è uno solo: avere il massimo della sicurezza e delle gratificazioni affettive nei rapporti che contano. Le vie per raggiungerlo sono due: o ci si lega ad una persona che aspira ad una vita tranquilla e felice di farsi proteggere, oppure si cede all'altro il ruolo attivo per godersi in santa pace i vantaggi di un ménage senza scontri e conflitti. La profondità dei sentimenti compensa il carattere abitudinario che assume questa unione, certi riti quotidiani servono a dare una fisionomia precisa alle proprie relazioni e assicurarne la continuità. Se qualcosa non funziona o se si profilano distacchi si entra subito in crisi.

IV in ARIETE: le radici

Educato all'azione e alla lotta per conquistar si i propri spazi vitali, si procede puntando all'essenziale e con forza d'urto che regge alti e bassi. L'impronta Marziana nella casa IV della famiglia, alimenta il suo desiderio imperioso d'autosufficienza e quindi i canoni della tradizione, che vede genitori e figli su degli opposti schieramenti, trovano un certo riscontro. Si proviene da un mondo un po' spartano dove non c'è posto per le coccole e i sentimenti inutili, in fondo se ne è piuttosto fieri.

X o MC in BILANCIA: il successo

Venere e Saturno consentono di percorrere la strada del successo con un'eccellente stile; quando la diplomazia e il rispetto per gli altri s'unisce alla determinazione e alla limpida volontà di potere la meta non è così ardua. I problemi nascono se invece di procedere di pari passo avanzano separatamente, la sua ambizione si può smarrire nell'esigenza di appoggio e di sostegno e, mentre si soppesano i vari pro e contro prima di una decisione importante per la carriera, il tempo ... è già scaduto. Il lavoro svolto è in genere una fonte di soddisfazione e offre l'opportunità di qualche incontro sentimentale.


Acquario

ASC in ACQUARIO: la personalità

Indipendente, razionale, cavilloso, costruttivo, imprevedibile. Sovente disorienta perché ora si mostra partecipe e attento, poi all'improvviso sembra assente, ma è un pensatore, ha grande immaginazione, che fa fatica ad amministrare le molte d'idee e stati d'animo che si agitano dentro. Si distingue per la sua originalità, ma anche se non fa nulla per farsi notare, cattura ugualmente l' attenzione, forse sarà perché si permette reazioni e messaggi di una spontaneità che si vede poco in giro. Ha grande abilità a prevedere le situazioni. È meglio non provocare discussioni con lui perché può procedere imperterrito fino al totale esaurimento del suo interlocutore. Per quanto gentile e socievole sia, ha un certo distacco che lo isola dal gruppo.

VII in LEONE: i rapporti

Chi ha questa VII casa è attratto dalle personalità spiccate che, con il loro affetto diano un gratificante riconoscimento del suo valore. Chi tiene il bastone del comando in questa coppia? La questione rimarrà sempre aperta e irrisolta, forse è proprio questo che mantiene vivo e ben nutrito il dialogo. La coppia si sintonizza sempre sui toni alti, anche nei suoi momenti più difficili la brillante atmosfera s'incupisce. Investire le energie Solari nel settore delle unioni significa puntare a rapporti eccitanti e appassionati.

IV in TORO: le radici

Un solido senso pratico permette di capitalizzare non solo affetti e ricordi, ma i beni della famiglia. Dal proprio ambiente d'origine si è acquisito un sano amore per la casa, per la propria intimità e un sano piacere di vivere che genera ottimismo e fiducia, ma anche un meno gradevole egoismo, perché non si ama spartire il proprio territorio con troppi concorrenti. Ad amici fidati alle persone del proprio clan si offre l'allegra ospitalità di una casa confortevole.

X o MC in SCORPIONE: il successo

Deciso, perseverante e laborioso, ama avere le situazioni sotto controllo, ha il coraggio di demolire per potere ricostruire. Quello che conta è creare, mettere alla prova le proprie capacità. Alle volte ci si può sentire un po' perseguitati dall'avversa fortuna, e gli strumenti per reagire non mancano. Le professioni più adatte sono quelle che lasciano un ampio margine di libertà d'iniziativa. Ad una vita così protetta e riposante, ecco opporsi una vita pubblica combattuta, ricca di colpi di scena, di ombre e di luci. Tende a proiettare un'immagine carica di sessualità, anche se l'individuo può esserne totalmente inconsapevole.


Pesci

ASC in PESCI: la personalità

Fantasioso, ricettivo, sensibile, dotato di un'enorme impulso creativo. Può essere molto adattabile, quella che non discute che accetta ogni proposta, che vi asseconda con incredibile sollecitudine. Le distrazioni e dimenticanze a volte l'irritano e lo lascia esterrefatto quando coglie con precisione il suo stato d'animo o anticipa un evento che lì a poco si realizzerà puntualmente. L'espressione sognante e sfuggente desta qualche dubbio sulla effettiva partecipazione. Con un'intuizione sottile e la sensibilità così vibrante pare proprio dotato di un senso in più, peccato che sia un po' indolente.

VII in VERGINE: i rapporti

Tende teoricamente a unioni tranquille, sbandamenti emotivi, soprattutto ha bisogno di un partner che gli sistemi la vita, che si prenda a cuore i suoi problemi, specialmente quelli pratici. Di solito l'obiettivo è raggiunto, dato che lo spirito d'adattamento è davvero illimitato e l'amore per il quieto vivere calma i contrasti. Sarà il desiderio di darsi una regolata che spinge a cercare un compagno tra i più organizzati e concreti. A volte può affacciarsi il sospetto di essersi adagiati troppo in una quotidianità che spegne la fantasia.

IV in GEMELLI: le radici

Il vantaggio di questa situazione è che poi ci si può trapiantare in qualsiasi condizione di vita, sta bene dappertutto e con chiunque, lo dimostra l'allegra e informale ospitalità che viene accordata a tutti. Nella mobilità le radici non trovano un terreno che le imprigioni, il mondo famigliare è molto vivace e aperto, vissuto con disinvoltura. Lo svantaggio di quest'ambiente originario è che a volte lascia in eredità uno stile, per così dire adolescenziale di vita, che non è facile mantenere illimitatamente. Si va e si viene in piena libertà anche se ci sono genitori un po' incombenti.

X o MC in SAGITTARIO: il successo

Non ci sono vere e proprie ambizioni di potere da soddisfare o per lo meno ad esse si rinuncia solo se il prezzo da pagare è la propria libertà. La conquista del successo può essere intesa come un'avventura in cui cimentarsi con intraprendenza, il lato Gioviano del segno tiene d'occhio anche le conferme sociali, il prestigio. È un ottimista, magnanimo e lungimirante, capacità manageriali o fiuto per gli affari. Indica la tendenza a proiettare verso il mondo esterno un'immagine di rettitudine e sincerità, insieme ad uno spirito giovanile e avventuroso.


Barra segni zodiacali     

 Scrivi allo studio.acquario@libero.it se vuoi conoscere la posizione esatta delle tue case.

 oppure Telefona: 0125 631175 - Cell. 347 0417409

Pagina iniziale Home page          Sei il visitatore n°  free web counter  (Contenuto Aggiornato )