Studio di Astrologia "Acquario"
Torna Su

scritta IL COUNTRY          


I Love Country Music     Laura quadro musica     I Love Soul Music

Piccola storia della musica Country

     

Qualcuno ha detto che esistono musiche in grado di esaltare la creatività di un individuo e musiche che esaltano la creatività di un popolo intero. "È tra queste ultime, non c'è dubbio alcuno, che va annoverata la Country Music". Un'esperienza che raccoglie in se e sintetizza emotivamente le vicende più autentiche e lo spirito più genuino della Grande Avventura Americana.

Le immense distese solitarie e l'invincibile voglia di percorrerle. La nostalgia di quello che si è lasciati alle spalle e la frenesia per quello che di nuovo s'intravede all'orizzonte. Il richiamo delle strade e autostrade e la sfida della frontiera. Quanti non sono i sentimenti che fanno capo a questa musica semplice e diretta, eppure ogni volta diversa e invitante, ma gelosamente attaccata ai suoi modelli, ma non fino a sacrificare le rabbie ed emozioni.

Come un tempo il melodramma per noi, la Country Music parla agli americani la lingua che è loro propria, quella che fu dei pionieri e dei cow-boy e che è oggi dei camionisti, degli emigrati vecchi e nuovi e degli sbandati da costa a costa.

Questa musica è l'unica a raccontare i loro sogni a solleticare il loro orgoglio a lenire le loro pene. In una parola sola: è un qualcosa, forse l'unica, in grado di farli sentire un popolo e non solo una accozzaglia di gente, un punto fermo nella storia e non una parentesi transitoria. Proprio come gli americani, la musica Country è riuscita nel miracolo di "fare di molti una cosa sola". Chi più ricorda ormai che ascoltandone le ballate, i progenitori hanno dei nomi nobili e così lontani nel tempo e nello spazio non lo si può negare: per tanti forse per tutti America oggi è il "Country".

La "Country Music" è stata scritta semplicemente come la musica della gente composta dalla gente per la gente. Costruita su delle sonorità molto semplici, esprime i più forti sentimenti e i temi più vicini alla vita della gente comune: amore e tradimenti e i cuori infranti concludendosi molto spesso con una morale.

Il termine "Country Music" o come si chiamava un tempo "Country & Western", identifica pertanto la musica popolare e commerciale americana le cui radici sono molto legate agli stati del Sud e Sud-Ovest: la zona chiamata Sunbelt fascia del sole che dalla California passa per il Texas e il Kentucky e giunge in Carolina.

In altri termini la musica Country è una miscela di suoni e stili che include Folk, Old-Time Gospel, Cajun, Bluegrass, Rockabilly, Western-swing e negli ultimi anni anche il Nashville Sound esprime nel modo più vero e duro l'anima musicale dell'America bianca, dove proviene la musica Country.

Non si creda che la "Country Music" sia una creazione degli ultimi tempi, una lunga e complessa storia le cui radici si affondano dell'antico patrimonio Folcloristico degli immigrati inglesi, irlandesi ecc.

All'inizio del secolo si è evoluta nel corso degli anni esprimendo numerosi talenti e diversi stili sempre adeguandosi al mutare del tempo. La "Country Music" degli ultimi anni è dunque in massima parte l'espressione dello sforzo rinnovatore di artisti e produttori, e una più crescente domanda da parte del pubblico, divisa tra moderni e tradizionali.

Le origini, sono legate alle fonti Folk delle isole britanniche, alle canzoni germaniche e alle danze rurali francesi. La "Country Music" è la nuova musica più antica oggi esistente.

La commercializzazione l'ha modificata nelle forme più ampie ma i suoni delle antiche ballate Folk sono rimasti una parte integrante di quei stili di "Country Music" conosciuti come "Bluegrass Old Time", che son caratterizzati da strumenti a corde non amplificati. La "Country Music" è stata definita come la musica del quotidiano, della semplicità, della immediatezza e del cuore è vero, ma i requisiti peculiari della Country Musica è un'altra. La capacità sostanziale di adeguarsi ai tempi senza mutare troppo l'intrinseca natura, senza perdere mai di vista le sue radici e le proprie origini. Questa particolarità ha fatto si, che sia potuta lentamente emergere abbastanza forte, da poter sopravvivere in una società urbana.

Più di 2000 stazioni radio ancora oggi negli U.S.A, programmano quasi esclusivamente musica Country.

Il cinema e anche la Televisione se ne sono interessate apertamente contendendosi gli artisti migliori del settore. Anche la stampa specializzata se n'è occupata con crescente attenzione, e anche il pubblico pare apprezzare sempre di più le rinnovate qualità.

     

Questa è la mia musica preferita. Possiedo più di 40 CD di musica Country. Ma amo moltissimo le canzoni e la voce di Julio Iglesias, Domenico Modugno, Christian, Gianni Morandi, Mina, Iva Zanicchi e tanti altri cantanti italiani. Naturalmente tutta la musica leggera Italiana, le operette e i brani d'opera.



La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai.
Un sorriso costa assai meno dell'elettricità,
e tuttavia dona più luce.



Laura Lencia - 2020

 Scrivi: studio.acquario@libero.it

 oppure Chiama: 0125 631175 - Cell. 347 0417409

Pagina iniziale Home page          Sei il visitatore n° Contatore Visite (Contenuto Aggiornato )