Studio di Astrologia "Acquario"

SCOPRIAMO I SEGRETI DELLO ZODIACO PARTE
L'Ascendente

               

           

L'ASCENDENTE è il segno zodiacale che all'ora della nascita sorge a oriente all'orizzonte e corrisponde alla cuspide della casa.
L'ASCENDENTE governa l'aspetto fisico esteriore, il comportamento, il temperamento, come gli altri ci vedono, le potenzialità latenti, il libero arbitrio individuale.
Spesso l'ASCENDENTE corrisponde al segno zodiacale di uno dei nonni o degli stessi genitori.
Se l'ASCENDENTE copre due o tre segni, il segno indica gli anni giovanili, il segno l'età matura e il all'ultima parte della vita o vecchiaia.

Si può calcolare l'ASCENDENTE solo con l'ora di nascita. Consulta la tabella per scoprire in quale segno si trova.

           

L'ASCENDENTE NEI SEGNI

Affronto la vita come un combattente e voglio essere il primo

Ariete ARIETE: comportamento dal timbro esuberante, disinvolto, estroverso e dinamico. Impulsivo e collerico non conosce mezze misure, ribelle, energico, scattante e deciso, ama comandare. Molto facile agli entusiasmi, con una eccezionale volontà, può però diventare violento. Pieno di energia naturale che ha bisogno di irradiare in tutte le direzioni. È un primitivo e coraggioso ma non sa dosare gli effetti delle sue azioni, che spesso sono imprevedibili. Non sa mentire e non sopporta le situazioni false, ama l'autenticità e la sana genuina bellezza della natura e degli animali, le sfide e sa risolvere ogni difficoltà. Forte il suo desiderio d'indipendenza, non disdegna l'ammirazione altrui anzi la cerca. La sua forza di volontà lo guida verso un'ottima affermazione personale e sociale. Ha uno spirito battagliero che può toccare i vertici dell'egoismo e della prepotenza come della più calda generosità, questo dipende dalla passione del momento. Cerca nel partner una sessualità sana e senza veli, ama la vita semplice. Nell'amore è incline ai colpi di fulmine e le sue passioni si esauriscono nello spazio di una stagione. Inclinazione spontanea a dirigere ad organizzare e mettersi a capo di un'impresa o di un gruppo. Fisicamente dona occhi dallo sguardo penetrante e incisivo e movimenti rapidi, energici e impulsivi come quando s'inizia qualche cosa.
SALUTE: abuso di energie mentali e fisiche, nevralgie, ipertensione da stress. È incline a malattie renali, ai disturbi degli occhi, la testa, cervello, naso, le orecchie. È soggetto ad incidenti improvvisi e brutali a febbri cerebrali.

Cerco sicurezze emotive e materiali. Ho abbastanza per vivere? Ricevo sufficiente amore?

Toro TORO: il carattere può sembrare chiuso e diffidente, le sue reazioni sono lente, calme, ma potenti. Vuole stare bene e crede molto in quello che fa, evita le complicazioni, un po' collerico. Grande senso della realtà, è conscio di sé e di ciò che vale, ama la vita. Ha grande ambizione e un forte legame con la terra e la natura, molto ostinato, ma è riflessivo sereno e conciliante, può vantare una certa pazienza e costanza. Concreto, perseverante e costruttivo, con tendenza alla critica e all'opposizione, può essere portato a non sfogare immediatamente le emozioni, incline a eccessi di collera e d'ira improvvisa, interessato al lato pratico e utile delle cose, senso dell'umorismo, edonismo e volontà. Se si sente aggredito nel suo territorio o in quello che considera un suo diritto diventa temibile e pericoloso. Come l'animale del segno è pacifico e laborioso, e incute e desidera rispetto. Bisognoso di sicurezza, ma è un po' geloso e sospettoso, ama pareggiare i conti del dare e dell'avere è realista. Reputa importante i beni materiali e cerca una vita comoda. Ama la buona tavola e le cose genuine. Tenacia e una certa solidità che si rispecchia nel desiderio di appagare una sessualità e una ghiottoneria quasi infantili. In amore è tenero e affettuoso. Fisicamente dà una corporatura solida, lineamenti marcati, statura media.
SALUTE: disturbi al collo, nuca, orecchie, gola, ovaie, tiroide, accumulo di grassi e tossine. Disturbi cardiaci, eczemi e tendenza ad intossicazioni a causa di eccessi alimentari. Predisposto a parotiti e laringiti, in generale delicatezza delle delle corde vocali. Male di reni.

Voglio curiosare, comunicare e vivere con leggerezza

Gemelli GEMELLI: carattere instabile e irrequieto, discontinuo e curioso, sensibile e intelligente, è un adolescente con tutti i pregi ed i difetti. Euforico o depresso in eterna altalena tra il bene e il male, vizio e virtù ha la capacità di stupire se stesso e gli altri, ha mille interessi è pieno di verve e simpatia. Spirito giovanile, ma un po' superficiale di umore assai mutevole. Dona versatilità, adattabilità ed una enorme comunicativa, vuole sapere capire perché così può facilmente comunicare e avere tanti contatti. Le mani sono un mezzo di comunicazione. Forte spirito critico, esuberante, capacità d'osservazione, socievole con uno sguardo vivace e penetrante. Vivacità mentale, brillante comunicativa, abilità nel rovesciare le situazioni, agile e spiccato senso dell'umorismo. Le doti intellettive hanno un forte influsso sul carattere, facilita la comprensione e la capacità di trovare velocemente le soluzioni più adatte ad ogni problema. Ha talento per le lingue e per l'oratoria, ricco d'interessi, ma anche distratto, indeciso e variabile, gli stati d'animo cambiano in modo altrettanto rapidamente quanto gli interessi, problematico appare l'assestamento definitivo nella professione, ma che non comporta un'instabilità di tipo finanziario. È volubile in amore e la fedeltà gli è molto difficile. Fisicamente ha una struttura sottile, viso mobile, membra allungate. Nell'uomo si nota sovente una precoce calvizie.
SALUTE: disturbi ai bronchi e polmoni, asma, braccia, spalle e mani deboli, precoce calvizie. Il sistema nervoso, può essere soggetto a troppi stimoli e rischia di andare in tilt.

Sono timido, sensibile, emotivo ho bisogno di sentirmi protetto

Cancro CANCRO: temperamento sensibile e timido, fantasioso, ansioso e vulnerabile, lunatico, debole e tenero, amante dei cambiamenti. Pigro e nostalgico è un sognatore desideroso di amare e di essere amato, cullato dai ricordi dell'infanzia e va sempre alla ricerca del tempo perduto come se non fosse mai uscito dal nido. Molto comunicativo, si riscontra una certa reticenza a parlare di cose intime e di esperienze personali. Tende a circondarsi di cose belle, ad arredare la sua abitazione con gusto a condurre in genere una vita comoda che permetta di godere le piccole gioie. Cerca la sicurezza e la comprensione, desidera una casa propria e non butta via nulla. Abitudinario e riservato, si chiude volentieri nella sua casa. Di umore mutevole, tende a scoraggiarsi subito. Il suo mondo interiore è ricco di ricordi e di rimpianti. Certe debolezze o stranezze del carattere lo rende simpatico agli altri. Appare tranquillo, ma invece è nervoso, suscettibile e permaloso. Molto attaccato alla casa e alla famiglia alle tradizioni e all'ambiente d'origine. Materno e casalingo, un po' impreciso ma tenace e diplomatico. Fisicamente è piacevole e aggraziato, lo sguardo è profondo e vivido. La donna è femminile e graziosa, ha un fascino particolarissimo e raro.
SALUTE: disturbi allo stomaco, fegato, anemia, ulcera, gastrite, del sistema linfatico portano all'eccesso di ritenzione idrica, e all'obesità. Anemia, malattie della pelle ed eczemi sembrano certi. Ulcere gastriche, malattie degenerative, nella donna cisti al seno e affezioni dell'utero possono costituire un vero pericolo.

Sono importante e pretendo il rispetto che mi si deve

Leone LEONE: il comportamento è fiero e ambizioso, orgoglioso, disinvolto, nobile con modi attraenti, ha bisogno di essere ammirato, stimato e apprezzato perché vuole piacere. L'Ascendente Leone è legato al sole, e come il sole splende, impossibile non vederlo quando è bello, emana forza e potere, si deve distinguere, mostrare al mondo il suo essere unico e speciale. Vitalità e giovinezza gli danno splendore, fortuna e ammirazione. È leale, generoso e coraggioso, sa elargire vitalità, energia e calore a chi gli sta intorno, ma si aspetta sempre gratitudine, adulazione e riconoscimenti. Egocentrico, molto ospitale, capace di organizzare e dirigere, ha grande volontà e buon gusto. È animato da un forte bisogno di esercitare un ruolo direttivo organizzativo o di competenza per l'innata fiducia nelle sue capacità personali. Ottime capacità comunicative, senso pratico, magnanimo e distinto, dignitoso diplomatico. Vivace e magnetico, attira su di se l'attenzione degli altri e in qualsiasi ambiente si trovi non passa mai inosservato. Il temperamento è collerico, prodigo di energie e di entusiasmo, ama lo sport, il teatro, il divertimento. Ama sentirsi indispensabile e proteggere i più deboli, vale a dire tutti gli altri. Fisicamente dona un portamento fiero, alta statura, un viso espressivo occhi dallo sguardo brillante, la testa piuttosto rotonda, i capelli sono molto folti o non ci sono quasi, ma sono importanti, spesso sono ricci e tenuti un po' lunghi per piacere. Ha un fisico armonioso e una buona muscolatura.
SALUTE: disturbi cardiocircolatori, ipertensione, abuso di energie, male alla schiena e dorso. Ha una presenza regale ma la salute non è all'altezza dello splendore fisico. I disturbi riguardano la colonna vertebrale, il midollo spinale e le ghiandole endocrine, la circolazione, la fragilità vasale, l'occhio destro e il cuore.

Ho fatto bene? Sono bravo?

Vergine VERGINE: carattere riservato, freddo, attento, prudente, discreto, timido, mai invadente, razionale e nervoso, anche all'eccesso, progressivo, energico, ogni azione è scrupolosa, misurata, calcolata e analizza ogni dettaglio. Molto astuto ed efficiente, metodico alle abitudini, raffinato e intellettuale. Temperamento un po' inquieto, ha una mente analitica, manca di fantasia, cauto e poco espansivo, si crea dei complessi di inferiorità, è però dotato più della media di capacità artistiche e costruttive. A volte si crea dei complessi d'inferiorità con la sua introspezione quasi ossessiva. Controllato e serio, osserva tutto con meticolosità e cerca una spiegazione per ogni dettaglio, è misurato e critico fino all'eccesso. Molto scrupoloso e preciso è un perfezionista e può facilmente raggiungere la meta che si prefigge. Il senso del dovere e la serietà lo rende insostituibile, vorrebbe essere più espansivo per questo è attratto da personalità più dinamiche ed estrose da cui dipendere. Ama il denaro come fonte di sicurezza e come prova tangibile della produttività. Il rapporto con il mondo è tormentato ma può essere apprezzato dagli altri per il suo senso di responsabilità e per il mettersi al servizio di chi ha bisogno di aiuto. A dora la pulizia e l'ordine, è un po' opportunista. Fisicamente l'aspetto è longilineo e nobile, dai lineamenti delicati ed aristocratici, il volto è perfetto, gli occhi chiari, una statura media, occhio freddo e osservatore, carnagione scura. Calvizie!
SALUTE: affezioni all'apparato digerente, disturbi nervosi, psicosomatici, allergie e una certa mania per l'igiene e le diete. Soffre di disturbi intestinali di depressioni. Punti deboli sono il pancreas, il gran simpatico. Enteriti, costipazioni, eczemi, orticarie, psoriasi. Malattie nervose e mentali rischiano di renderlo insicuro e musone, instabile ed aggressivo.

Sono simpatico e affabile, vediamo se quello che dici è giusto

Bilancia BILANCIA: il comportamento è equilibrato, socievole e conciliante, in assoluto non è aggressivo. Ama se stesso e gli altri e lo dimostra con uno sguardo che si posa come una carezza su chi sa leggere il suo messaggio. Ha una bellezza astratta, quasi inafferrabile ma dolcissima e segreta. Detesta le discussioni, i litigi, le polemiche, è un po' egoista, ma rispettabile e idealista. Sa selezionare molto bene le amicizie, drastico nell'allontanare chi non è sulla sua lunghezza d'onda. Spirito arguto e sottile, non manca di umorismo e intelligenza. Discreto, poco portato ad essere appariscente a far notare la sua presenza in mezzo agli altri. Timido e affettuoso, i suoi modi sono sempre gradevoli e ha un certo talento artistico. Simpatia, fortuna e sex appeal non gli mancano, è equilibrato, conciliante e riflessivo, rispettoso e socievole. Ha un senso diplomatico assai spiccato, è molto selettivo in amore e nelle amicizie. È cauto, obiettivo e il costante bisogno di creare situazioni in cui i rapporti scorrano in maniera armoniosa, lo porta ad essere accorto, e a vagliare e soppesare le varie alternative che la vita gli propone a selezionare azioni e comportamenti. Ha un innato senso del bello e armonico, per le arti e in special modo per la musica. Fisicamente dona charme, corporatura snella elegante, lineamenti armoniosi, carnagione chiara.
SALUTE: disturbi genito-urinari, del ricambio, calcoli renali, ritenzione dei liquidi, la vescica, la prostata per l'uomo. Bocca, gola sono punti sensibili e soggetti a infezioni, anche l'intestino e le ghiandole che reggono gli scambi organici. Emicranie e mal di stomaco. Sistema venoso fragile, flebite.

Sono diffidente, c'è qualcosa di oscuro nell'ambiente: cerco di scoprire cos'è

Scorpione SCORPIONE: ha un eccezionale magnetismo un fascino sottile e misterioso che lo rende temibile. È bello ma un po' difficile da capire, il carattere è combattivo, ribelle, emotivo e capriccioso. In grado di percepire gli stati d'animo degli altri, è sempre sulla difensiva e pronto all'attacco. Inquieto e profondo, lo sguardo è il punto di attrazione del volto, non troppo bello né particolarmente attraente ma ricco di mistero. Progressivo e autoritario, a volte un po' sarcastico, critico e crede nei torti immaginari, ama richiamare su di sé l'attenzione degli altri, si sente rassicurato se qualcuno gli dà retta. Nel suo intimo è impenetrabile e tenacemente avvolto nel mistero, è dotato di chiaroveggenza e di altri poteri occulti. Ama, vuole, demolisce e tormenta con la stessa intensità e aggredisce sempre per difendersi. Dietro ai suoi modi freddi e distaccati, nasconde un temperamento focoso e una forte passionalità, forza interiore, violenza e determinazione. Un po' pessimista ma molto sicuro di sé, non perde l'occasione per affondare i suoi colpi pur evitando di scoprirsi. Sa essere diplomatico ma anche falso e ipocrita, diffidente, ironico e distruttivo. Il suo comportamento in società è poco socievole ma assai deciso. Mette a disposizione della comunità mezzi finanziari a scopo di bene. Fisico robusto, i lineamenti sono marcati, zigomi sporgenti e sguardo acuto e penetrante.
SALUTE: disturbi al retto, vescica, naso e gola, apparato genito-urinario, prostata. Occhi, orecchie, naso e denti sono i punti deboli più delicati dell'organismo, anche malattie dei reni. Governa l'utero e la vagina nella donna, gli organi sessuali, l'ano e gli ormoni nell'uomo. Tende alle autointossicazioni e a reazioni ai vaccini, emorroidi e infiammazioni.

Sono un entusiasta e andrà tutto bene! Il mondo è bello adesso vi dico perché

Sagittario SAGITTARIO: il carattere è vivace e irrequieto, attivo ed espansivo. Il temperamento è collerico e impulsivo con una forte voglia di comunicare, di convincere gli altri delle proprie ragioni. Ha una natura molto positiva, franca, onesta e intelligente, leale e generosa. Pieno di fiducia in sé, simpatico, brillante, spigliato e autoritario. Parlatore instancabile, di gesti rassicuranti, di sorrisi e carezze, di attenzioni attenzioni formali. Tende all'eccessivo entusiasmo, predilige la buona cucina e quindi ingrassa e si arrotonda senza però perdere la simpatia e l'umorismo. Ha un grande bisogno di affetto e la necessità di ricercare spazi più vasti, orizzonti più aperti. In società gode di molte simpatie, ispira fiducia, è un idealista, e ha uno spiccato senso di giustizia. È pieno di entusiasmo, sempre pronto all'avventura, per lui tutto è possibile, fiducioso ed ottimista è convinto di poter conquistare il mondo, l'importante è non fermarsi, non smettere di cercare, quello che gli preme è il movimento, deve partire, per dove è irrilevante. Ottimista e felice d'essere al mondo si realizza pienamente nel lavoro che è l'obiettivo primario. È cordiale e cortese, entusiasta, espansivo, ha un animo sereno e disposto verso tutti. È un semplice un po' ingenuo, ama tutto quello che è lontano, l'estero, i viaggi, lo sport in genere. Amante della libertà, della natura e degli animali, ricco di discernimento e di buon senso. Fisicamente dà una corporatura robusta e grossa, ma anche una struttura longilinea, col busto più corto delle gambe. Generalmente dona belle gambe, struttura atletica, volto allungato, nobiltà di lineamenti, tende alla calvizie precoce, ha un mento rotondeggiante ed un naso importante.
SALUTE: disturbi di fegato, nervo sciatico, vie respiratorie, bacino,cosce, femore, ipertensione, arterie delicate, dolori e crampi muscolari.

Devo apparire come una persona seria e responsabile, cosa dirà di me la gente?

Capricorno CAPRICORNO: un carattere chiuso, introverso, malinconico, serio, austero e rigido. Ambizioso e riservato, è sempre assorto nei suoi pensieri. Solitario e taciturno, nasconde l'ambizione e non si confida ma è pieno di fiducia in sé, sa ciò che vuole e come arrivare allo scopo, è dominato da un'innata segretezza, ma allo stesso tempo è paziente e tenace. Costante, diligente e riflessivo è animato da un forte senso del dovere, sempre pronto al sacrificio e alla rinuncia. Lo spirito è indipendente caparbio e fermo nei suoi propositi, è un ottimo pianificatore e stratega, in grado di assumersi incarichi di fiducia e di responsabilità. È adatto sia ad un lavoro autonomo sia dipendente. Predisposto a ponderare a valutare a comprendere, non ha energia né passione, deve sapere come muoversi e dove andare è convinto di avere un'unica chance in ogni situazione, senza prove di appello, deve fare bene e subito. È disciplinato, preciso e metodico, responsabile, un po' vecchio anche quando è giovane, è come se non gli fosse mai concesso di cogliere il meglio della vita, la gioia e l'allegria. In amore c'è una grande serietà in quanto le emozioni sono vagliate dal ragionamento e dalla razionalità. Fisicamente migliora con il tempo, da giovane conferisce una certa rigidità e serietà che lo fa apparire più vecchio dell'età reale, ma col tempo scompare e si ammorbidisce. Facilmente riconoscibile per il fisico asciutto e snello il viso da gazzella, occhi spesso tagliati a mandorla, il mento appuntito, un'aria ironica ed intelligente.
SALUTE: l'eccesso di responsabilità gli fa spesso incurvare le spalle che sono soggette a dolori articolari, lo scheletro la pelle e le ginocchia sono il suo punto debole. Artrosi cervicale e dolori di denti, disturbi reumatici, malattie dei reni, fratture alle ginocchia possono talvolta affliggerlo, per lo più è longevo e forte come una quercia.

Sono una persona indipendente e originale, fatemi respirare!

Acquario ACQUARIO: il comportamento è estroverso, attivo, nervoso, stravagante e originale. Altruista e generoso, socievole e inventivo, ha talento per la musica e il canto, bisogno di rinnovare e spirito di comprensione. Carattere entusiasta con forte tendenza ad avere molti interessi. Spirito riformatore ed innovatore, dotato di spirito di comprensione, porta in se una carica di novità. Insofferente e desideroso di autonomia, sceglie uno stile di vita originale, anticonformista e liberatorio. Portato verso l'ignoto, individualista, indipendente, inafferrabile e provocatore. È un progressista aperto a tutte le novità, anticonvenzionale, attivo ma, molto difficile da influenzare. Indifferente e appassionato nel medesimo tempo, ricco d'ispirazione, teoricamente disponibile verso l'umanità intera. L'intuizione è molto sviluppata e rimedia alla ragione, ha ottime ispirazioni e una grande sensibilità e lungimiranza che a volte rasenta la chiaroveggenza. Ha grande concentrazione e in genere attrae l'attenzione in qualsiasi luogo si trova. È disposto a sacrificarsi per gli altri ma in modo autoritario e schematico. Detta le regole per tutti ma non le rispetta per primo, si ritiene quasi un genio. Assai difficile resistere alla sua energia ed al suo fascino. Fisicamente non passa mai inosservato, perché c'è sempre una nota particolare nel suo aspetto che colpisce, alle volte è la statura insolitamente alta o anche piccola. Viso ovale, struttura longilinea, colori chiari.
SALUTE: disturbi del sistema nervoso, caviglie, polpacci, vene varicose. Malattie che riguardano vene e circolazione venosa ed arteriosa, i disturbi e le alterazioni del cuore e dei vasi sanguigni. Può soffrire di artrite, di polmonite, di tubercolosi, e una grande instabilità emotiva.

Lasciatemi sognare! Io ti sono vicino quando soffri

Pesci PESCI: il temperamento è passivo, flemmatico, timido e sensibile è pieno di paure e di presentimenti, e cerca sempre l'appoggio di persone più forti. L'immaginazione è fervida, portata per la musica, la poesia e l'arte in genere, i film di fantascienza e del mistero. Intuitivo e fantasioso, privo di aggressività, è impressionabile e tende a sfuggire la realtà, disordinato e molto influenzabile, la realtà quotidiana spesso gli crea forti tensioni, ha bisogno di ampi spazi. Ha una ridotta fiducia circa le capacità personali, la sua volontà spesso incerta ed incline a scansare le difficoltà e gli ostacoli. Nonostante tutto è pieno di fascino e di magnetismo positivo che sfrutta a suo vantaggio, consapevole di avere una certa "fortuna passiva". La Provvidenza lo assiste e spesso i suoi malanni si risolvono o vengono dimenticati se sono felici e attivi o peggiorano se si lasciano andare. Non è facile da capire perché trasforma di continuo il comportamento, cerca sempre l'appoggio di persone dotate di senso pratico e di attivismo, però è in grado di mettere ordine nella sua vita. Dotato di un'eccellente fantasia, di comunicazione, ha una personalità duplice sembra essere due persone diverse è un buon conversatore. Fisicamente tende ad ingrassare, costituzione delicata, una certa morbidezza nei lineamenti, uno sguardo languido e un'aria indifesa, occhi chiari e sfuggenti.
SALUTE: disturbi intestinali, psiche, intossicazioni da farmaci, tabacco alcool. Malattie del fegato, sensibilità delle vie respiratorie e intestini. Difficoltà di camminare causa di male ai piedi. Debolezza e deformazione dei piedi, calli, duroni reumatismo delle gambe e dei piedi.


           

L'ASCENDENTE NEGLI ELEMENTI UNITO AL SEGNO DI NASCITA


       

FUOCO - FUOCO
(ARIETE - LEONE - SAGITTARIO)

Valore identico degli elementi. Prevale nel carattere una spinta considerevole all'azione e indipendenza, a provare entusiasmo per tutto quello che si vuole fare. L'energia è attiva, le azioni e reazioni sono prive di calcolo, spontanee e immediate. Slancio impetuoso e forza di carattere che può essere molto focoso. L'influsso della volontà è decisivo e si unisce al dinamismo realizzativo, coraggio, spirito d'iniziativa, attitudine al comando. Fiducia in sé, vitalità nell'azione, intraprendenza e realizzazione. Ama la vita agiata, desidera conquistarsi un posto al sole. È passionale un po' geloso, con un carattere estroverso, vitale, facile alla collera. È necessario non eccedere e a strafare. Il Fuoco è sinonimo di amore, calore, perciò il suo karma sarà tale da indurlo a maggiore altruismo. Ha bisogno di libertà. Nella vita affettiva è leale, ma instabile.

FUOCO - TERRA
(ARIETE - LEONE - SAGITTARIO)
(TORO - VERGINE - CAPRICORNO)

Valore opposto degli elementi. Prevale nel carattere una componente costruttiva che determina prese di posizione sicure, concrete realizzazioni che badano al sodo e sono controllate dal buon senso. Il carattere è irruente, dinamico e attivo, ha slancio e intraprendenza. La spontaneità si unisce alla razionalità, amore per tutto ciò che esprime bellezza, è ricco di ottimismo senza perdersi in fantasie non realizzabili. Un buon lavoratore, ha bisogno di attività, di costruire, di muoversi con efficienza, un ego molto forte, insensibile e materialista. Equilibrio tra egoismo e umiltà, generosità e prudenza, dà una maggiore pazienza e disciplina. Capace di far uso di forza fisica unita a spirito pratico, precisione e costanza. Grande è l'energia vitale. Ha come principale obiettivo realizzazioni concrete, lo studio e i grandi problemi dell'esistenza è probabile che siano posti in secondo piano.

FUOCO - ARIA
(ARIETE - LEONE - SAGITTARIO)
(GEMELLI - BILANCIA - ACQUARIO)

Valore armonico degli elementi. Prevale nel carattere una grande vivacità e intraprendenza, autonomia nell'azione e nel pensiero, non teme suggestioni dall'esterno. Una combinazione eccezionalmente creativa e dinamica, ispirazioni, progetti e idee. L'azione è intelligente, precipitosa, molto estroverso, portato a vedere la vita in maniera ottimistica e serena. Si distingue per il dinamismo e la curiosità intellettuale, la creatività e l'incostanza. Carattere conciliante, ma poco concreto, affabile, deciso, con una notevole capacità di adattamento, la mente sempre in fermento elabora idee e progetti di continuo. Idealista e ambizioso, ma manca di perseveranza, ha una visione ottimistica della vita, un'ottima abilità verbale. L'affabilità e il carattere accomodante sono i suoi pregi importanti. Personalità trascinante con un acuto senso dell'umorismo.

FUOCO - ACQUA
(ARIETE - LEONE - SAGITTARIO)
(CANCRO - SCORPIONE - PESCI)

Valore di elementi troppo in contrasto. Prevale nel carattere un forte alternarsi di umori disuguali fra loro. Ha un carattere mutevole, influenzabile, non troppo ordinato, manca di autocontrollo, disciplina, riflessione e perseveranza, i sentimenti sono estremisti. Insofferenza per un regime di vita troppo tranquillo e regolare, ha bisogno di emozioni e forti sensazioni. Il temperamento è creativo e artistico, con semplicità di modi e una piacevole gentilezza. Si esprime sempre in modo emotivo, eccitato e alquanto impulsivo. Tende ad essere instabile, poiché l'energia viene indirizzata prevalentemente dagli stati emotivi del momento. Interiore difficile da vivere, che può portare ansietà emotiva e una diminuzione della volontà. Maturo e sensibile, sa dove sono i suoi limiti, e quindi nessun problema per la sua attività, più problematico l'amore, in tale settore è ipersensibile e subisce delusioni.

TERRA - TERRA
(TORO - VERGINE - CAPRICORNO)

Valore di elementi identici. Prevale nel carattere una valutazione delle cose tangibili e realistica. È troppo serio e introverso, l'intelligenza non va di pari passo con il cuore. Ha una personalità complessa, la riuscita professionale, gli affetti e la stima altrui sono molto importanti e gli sono di sostegno. L'energia è passiva, fertile e resistente, stabile e duratura, concreta e conservatrice. La vita è inquadrata sotto un'angolatura ben precisa ed essenzialmente pratica. Ha senso pratico, ordine e metodo, concretezza e predisposizione per le scienze esatte. Accentuazione della pazienza e perseveranza, ma è troppo materialista. Raggiunge il successo, ed è disposto al sacrificio per chi ama. La sua prova sta nell'accettare i valori spirituali ed essere più aperto verso il prossimo, non deve cedere al pessimismo, dentro di lui c’è tanto amore. Efficienza nel lavoro e coscienziosità superiore alla media.

TERRA - ARIA
(TORO - VERGINE - CAPRICORNO)
(GEMELLI - BILANCIA - ACQUARIO)

Valore di elementi contrastanti. Il carattere è amabile, metodico, riesce a considerare gli avvenimenti con distacco e razionalità, capace di concentrarsi ma non si lascia dominare dagli impulsi e tantomeno dalle emozioni. Rende adatto per tutte le attività che richiedono una buona cultura di base e una certa dose di autocontrollo. Desidera conoscere, e ha una mentalità pratica, metodica, una notevole predisposizione agli studi scientifici. La personalità tende a scansare le responsabilità. I problemi pratici sono in rilievo ma non sostenuti adeguatamente, non c'è spinta reattiva e tende a lasciarsi demoralizzare. Tendenza alla riflessione, al ragionamento pratico e ha una logica piuttosto arida.

TERRA - ACQUA
(TORO - VERGINE - CAPRICORNO)
(CANCRO - SCORPIONE - PESCI)

Valore di elementi armonici. Prevale un temperamento controllato, molto emotivo e sensibile. Il carattere è amabile e metodico, capace di concentrarsi, non si lascia dominare dagli impulsi e tantomeno dalle emozioni, molto cerebrale. Una apparente mancanza di reazione attiva che occulta una salda intransigenza. L'intuizione è elevata con una visione semplice e concreta dell'esistenza. È un grande lavoratore, ma tende a strafare e a consumare energie. Ha un forte attaccamento al denaro, alla proprietà, al lavoro, ai figli e ad altri fattori di sicurezza. Spesso mancanza vitale di ideali, fede e pensieri positivi, ma le facoltà intellettuali e comunicative sono poco sviluppate. Passività pronunciata, scarsa ambizione, tende a subire gli eventi piuttosto che modificarli a proprio vantaggio.

ARIA - ARIA
(GEMELLI - BILANCIA - ACQUARIO)

Valore di elementi identici. Prevale nel temperamento un modo di essere eclettico e intuitivo, che dà spazio alle sue risorse mentali. Agisce sempre basandosi sull'intelligenza, ha il dono della parola e doti per insegnare, a cui si unisce talento artistico. La vita si dimostra benevola, deve imparare ad esserne grato. Non sempre è costruttivo, il suo modo di fare improntato alla correttezza e misura, l'azione esterna è condotta su basi libere. Capace d'inventare di creare, di dedurre e ragionare, riesce a giudicare con molta obbiettività ciò che gli altri pensano. Ama lo studio, la conoscenza, la diffusione e la comunicazione, ha grande esigenza di contatti umani, e un rinnovamento continuo delle esperienze. È dotato d'inventiva e di creatività, deve frenare l'irrequietezza e un'eccessiva mutevolezza nei propositi.

ARIA - ACQUA
(GEMELLI - BILANCIA - ACQUARIO)
(CANCRO - SCORPIONE - PESCI)

Valore di elementi in contrasto. Prevale nel carattere con minore tensione il sentimento e il buon senso. Manca di iniziativa e di tenacia, la personalità è originale, enigmatica e sfuggente. Ha idee originali e geniali, un'immaginazione fertile, manca di fermezza, di senso pratico e di dinamismo. In evidenza l'influsso della parte emotiva. L'intuizione si associa alla sensibilità, a volte i sentimenti prevalgono sulla ragione. Grande sensibilità e altruismo, accompagnati da un senso razionale piuttosto carente. Carattere instabile e mutevole, pratico e dinamico, un po' influenzabile, volontà incerta, raffinatezza sensoriale e intelligenza. Può svolgere lavori in cui si richiede il parere di un esperto.

ACQUA - ACQUA
(CANCRO - SCORPIONE - PESCI)

Valore di elementi identici. Prevale nel temperamento la componente di una sensibilità molto sviluppata che non contempla alcun spirito d'iniziativa. Grande comprensione e molta arrendevolezza, notevole è l'apporto di creatività e d'immaginazione. L'energia è rigenerante, vitale e feconda, procreante e meditativa. Quando esprime il lato miglior e elargisce protezione, altruismo e compassione. Punto debole è l'inerzia, che può causare un'inconscia dipendenza dagli altri. La bontà d'animo e il suo intuito, trova gioie negli affetti e in una professione che richieda attenzione per i dolori altrui. Ha molta fantasia, vive una profonda vita interiore e spirituale ricca di ispirazioni. Interesse per la psicologia e l'astrologia.


           

INFLUENZA DEGLI ELEMENTI SULL'ASCENDENTE


     

ASCENDENTE FUOCO (ARIETE - LEONE - SAGITTARIO)

La persona con una forte enfasi dell'elemento fuoco è spontanea e impulsiva applica le sue energie con tutto il cuore; la risposta emotiva è veloce e ha una viva immaginazione. È preparato ad affrontare la vita, questo vuol dire che gli inevitabili momenti di crisi e di sfortuna, i dispiaceri che subisce non minerà il coraggio e non piegherà l'orgoglio, anzi lo spronerà a lottare per conquistare la sua felicità. Intraprendenza e con grande fiducia nei propri mezzi e capacità di comando, sono caratteristiche principali con l'ostinazione. Non è mai un soggetto facile, molto più adatto a comandare che a ricevere ordini, è insofferente a qualsiasi condizionamento, rimane sempre uno spirito libero e indipendente. Ha grande vitalità, forza fisica e irradia energia nel mondo esterno. Contraddistinto da una visione positiva e ottimistica della vita e un comportamento fiducioso e schiettamente onesto. Attivo, vuole lasciare un segno nella vita e vedere i risultati manifesti dei propri sforzi nel mondo. L'orientamento all'azione può condurre a eccessi e sprechi, una minore consapevolezza dei bisogni propri e altrui.
ASC ARIETE - Valori: Forte vitalità, grinta, entusiasmo per le nuove imprese. Fiducia nella forza, spirito combattivo, fisico atletico e scattante, sguardo franco e diretto. Potenziali difetti: Impazienza, discontinuità, collera prepotenza e/o intransigenza. Rischio di parlare troppo di sé o di porsi come unico termine di paragone.
ASC LEONE - Valori: Attitudine al comando, animo estroverso e leale, gusto per i piaceri e i lati sfarzosi della vita, autostima, generosità. Capigliatura vistosa. Potenziali difetti: Il protagonismo scivola nel narcisismo, l'orgoglio scatena la suscettibilità. Autoritarismo. Eccessi legati al piacere o al gusto del divertirsi.
ASC SAGITTARIO - Valori: Bonario, altruista e fiducioso nel prossimo. Desidera conoscere e insegnare. L'altezza è superiore alla media, fisico mai minuto. Potenziali difetti: La fiducia riposta in persone o situazioni può spingere a commettere ingenuamente degli errori di valutazione. Spesso si parla a sproposito o non si sa star zitti.

ASCENDENTE TERRA (TORO - VERGINE - CAPRICORNO)

La persona con una forte enfasi dell'elemento terra reagisce con calma e lentamente, applica le energie con tenacia. È profondamente radicato e lento al cambiamento, saldamente ancorato alla realtà. Praticità e innata pazienza danno una maggiore tolleranza alla routine che non altri Ascendenti. Una natura pratica e riservata cerca di realizzare presto la sicurezza economica che significa indipendenza. Metodico e gran lavoratore, riesce sempre a raggiungere le mete che si è prefissato, aggirando con grande abilità ogni ostacolo. In grado di costruire con le proprie mani il suo avvenire anche se non è portato per le attività specifiche in particolare, riesce sempre ad ottenere successo in qualsiasi campo lavorativo. Un approccio sistematico secondo canali stabiliti, è il metodo più comune per esprimere se stesso. La sua concentrazione sul mondo materiale e sugli atteggiamenti conservatori può inibire l'immaginazione, che è portata a limitare le possibilità e/o restringerne la spontanea espressione. Tenacia e affidabilità sono ben sviluppate e altamente stimate da sé e dagli altri.
ASC TORO - Valori: Realismo, ostinazione nelle mete. Struttura solida e resistente, sensualità, molta femminilità nella donna. Qualità vocali e doti culinarie superiori alla media Potenziali difetti: L'attaccamento affettivo alle proprie cose può cedere alla sete di controllo e il possesso, genera apprensioni o non sempre giustificabili gelosie.
ASC VERGINE - Valori: Può essere molto accurato e ordinato nell'aspetto e a livello mentale. L'indole è riservata e meticolosa. Modestia, talora timidezza. Potenziali difetti: La smania di precisione può tendere al perfezionismo più ossessivo. Accentuato senso critico.
ASC CAPRICORNO - Valori: Alto e asciutto con la pelle spesso olivastra, è preciso e riservato ma più ambizioso. Nel lavoro è rispettato e trasmette fiducia. Potenziali difetti: La natura realista e analitica può indurre a freddezze, a giudizi talvolta spietati. Il pessimismo è uno scudo per evitare delusioni. Poca sensibilità.

ASCENDENTE ARIA (GEMELLI - BILANCIA - ACQUARIO)

La persona con una forte enfasi dell'elemento d'aria è vivace e brillante. Applica le sue energie in maniera versatile. Ha un carattere dolce e gentile, intelligente e riflessivo, poco portato per le attività fisiche. Bontà di animo e grande controllo di se stesso, un senso estetico molto sviluppato, unito ad un odio viscerale per la volgarità e la violenza. Il suo bisogno di conoscere e capire lo fa sovente diventare uno studioso di fama, le sue elevate ambizioni ne fanno un individuo naturalmente portato per la cultura. Poco attratto dalle cose materiali, è invece portato verso i valori dello spirito. È mentalmente svelto e attivo, curioso, socievole, portato all'amicizia e alla comunicazione verbale. Può essere troppo intellettuale al punto di discutere su ogni cosa senza però agire. Vuole comprendere ogni cosa; vive molto nel mondo dei concetti. Ha grande facilità per la comunicazione e la percezione dei punti di vista altrui.
ASC GEMELLI - Valori: Senso dell'umore, vivace curiosità intellettuale. Fisico snello e agile, dimostra meno anni di quelli che ha. Sa come sfruttare le doti migliori camuffando i difetti. Potenziali difetti: La parte emotiva si traduce, spesso, in nervi tesi. Tende a giustificarsi con le bugie se si trova in difficoltà, o per evitare le responsabilità.
ASC BILANCIA - Valori: Fisico aggraziato, modi eleganti, spesso un bell'aspetto. Buon gusto, ricerca di armonia e di rapportarsi con gli altri, sentito senso della coppia. Potenziali difetti: L'importanza data all'estetica scatena spesso errori o complessi. Timore dei giudizi altrui, questo è per il suo atteggiamento indeciso o tendenza a sorvolare per quieto vivere.
ASC ACQUARIO - Valori: Personalità estroversa, affascinante. Fisico longilineo o un'aria da intellettuale. Frequenti negli occhi le tonalità fredde. I capelli sono di norma scuri. Potenziali difetti: L'innata originalità e lo spirito anticonformista sfociano in certi casi nelle stranezze. Rischi di atteggiamenti instabili, affermazioni e giudizi contraddittori.

ASCENDENTE ACQUA (CANCRO - SCORPIONE - PESCI)

Chi ha una forte enfasi dell'elemento d'acqua è molto sensibile. La sua vita immaginativa ed emotiva è profonda e ricca. È un sognatore inguaribile, assai ricettivo e ipersensibile, spesso impressionabile, in preda di un forte complesso di superiorità, per questo suo atteggiamento di sufficienza nei confronti di situazioni e persone gli fa spesso sfumare i momenti fortunati che si presentano. Nonostante questi aspetti non molto entusiasmanti della personalità, riesce ad attirarsi un grande numero di simpatie e questo è di grande aiuto. Ha un carattere contraddittorio alterna momenti di indecisione ad altri d'attività frenetica. È facilmente influenzato dall'ambiente e dalle altre persone. Sensibile, lunatico prudente per via di un forte senso di vulnerabilità e probabilità di essere ferito. È protettivo verso se stesso ma anche verso le persone di cui ha cura. Sente le emozioni degli altri con forza e immediatezza. Molto riservato.
ASC CANCRO - Valori: Sensibile, emotivo e intuitivo legato alla famiglia e alle tradizioni. Pelle morbida e chiara uno sguardo profondo, fisico raramente esile, volto ovale. Potenziali difetti: Si lascia condizionare troppo dagli umori degli altri e non riesce ad aprirsi tanto facilmente spesso anzi, si chiude in lunghi silenzi in segno di protesta.
ASC SCORPIONE - Valori: Sguardo intenso, sensuale, un po' misterioso dice quello che pensa a bruciapelo, sospinto da uno spirito audace che non tollera i mezzi termini. Potenziali difetti: Lo spirito di ribellione e il carattere complesso lo spinge a volte a delle scelte estreme che portano a distruggere per poi riedificare.
ASC PESCI - Valori: Grande immaginazione e inventiva, emozioni intense. Essendo goloso è di rado esile. Sguardo languido, occhi chiari, pelle bianchissima. Potenziali difetti: Dolcezza e poesia si vestono a volte di malinconia nostalgia di qualcosa che non fa parte di questa dimensione, invogliando alle fughe dal reale.


Scrivimi: studio.acquario@libero.it

 oppure Telefona: 0125 631175 - Cell. 347 0417409

Sei il visitatore n°   (Contenuto Aggiornato )